Navigazione

Applicazioni dell'IA nella lavanderia industriale

Una lavanderia industriale “intelligente” utilizza tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, l’Internet of Things, il Machine Learning e la Data Analytics per ottimizzare e automatizzare i propri processi operativi.

immagine in evidenza

Uno dei contributi più rivoluzionari e importanti dell’Intelligenza Artificiale nel contesto delle lavanderie industriali è nella manutenzione predittiva. Tradizionalmente la manutenzione degli apparecchi industriali è sempre stata effettuata seguendo programmi fissi o in risposta a guasti generati sul momento.

L’applicazione di modelli mutuati dall’IA consente di prevedere, con accuratezza, quando un macchinario può andare in avaria o richiedere un intervento tecnico. Vediamo, quindi, come tracciare una roadmap per una trasformazione digitale suddivisa in tre fasi fondamentali: pianificazione, implementazione e monitoraggio. Il primo passo da compiere in qualsiasi processo di pianificazione è svolgere una accurata analisi approfondita del contesto aziendale, cosa che implica la valutazione delle competenze interne, delle infrastrutture esistenti e del posizionamento di mercato. Esaminando questi aspetti è infatti molto probabile poter rintracciare le aree critiche che necessitano di innovazione tecnologica.

Una volta completata la fase della pianificazione, si passa alla fase successiva, quella cioè che porta all’implementazione delle tecnologie più adatte. Scegliere la giusta pila tecnologica è vitale e deve essere allineata non solo con gli obiettivi aziendali, ma anche con le competenze del personale. Che si tratti di soluzioni cloud-based per l’elaborazione dati o di piattaforme IA per l’analisi avanzata, la scelta deve essere fatta con un occhio alla scalabilità e alla compatibilità con gli asset esistenti. Non basta implementare nuove soluzioni e sperare che funzionino: è fondamentale disporre di metriche e KPI chiari e misurabili, per valutare l’efficacia delle iniziative. Questo va oltre la semplice analisi del ROI; si estende a metriche più sofisticate come il Tempo di Ritorno dell’Investimento (TROI), la Customer Lifetime Value (CLV) o il Net Promoter Score (NPS). Ma in un settore in continua evoluzione, quale per l’appunto quello tecnologico, è fondamentale anche monitorare un “feedback loop” di aggiornamento continuo.

Iscriviti gratuitamente e amplia il tuo bagaglio di conoscenze! Iscriviti al convegno

Dettagli

18/07/2024

Condividi via

News correlate

La digitalizzazione fa crescere le Pmi

ven 02 dicembre 2022

La transizione digitale, tema del quale si parlerà il 2 febbraio in occasione di CleaningPiù, è una delle tante sfide...

immagine in evidenza

Efficienza energetica: gli incentivi fiscali

lun 22 luglio 2024

L'efficienza energetica rappresenta un tema cruciale per le imprese di pulizia industriale, non solo per la riduzione dei costi operativi,...

immagine in evidenza

L'importanza del Direttore d'albergo e della pulizia in hotel

lun 05 agosto 2024

A colloquio con Bartolomeo D’Amico, presidente dell’Associazione Nazionale Direttori d’Albergo, impegnata sul fronte della formazione e dell’aggiornamento di questa importante...

immagine in evidenza
Scoprile tutte