Navigazione
Per gli italiani, l’igiene ha un ruolo di primo piano quando si tratta di scegliere dove andare a mangiare fuori. Di Cleaning nel mondo dell’Horeca e della ristorazione si parlerà a Cleaning Più, il 3 febbraio. Come emerge da un’indagine...
Per gli italiani, l’igiene ha un ruolo di primo piano quando si tratta di scegliere dove andare a mangiare fuori. Di Cleaning nel mondo dell’Horeca e della ristorazione si parlerà a Cleaning Più, il 3 febbraio. Come emerge da un’indagine Astra Ricerche, gli italiani preferiscono la pulizia del locale (45,6%) alla qualità del cibo e delle bevande (28,6%) o alla qualità del servizio (13,1%). A sorpresa il rapporto qualità/prezzo e la posizione del locale non sono fattori predominanti, dimostrato dal fatto che solo l’11,3% degli intervistati mette in primo piano la qualità vantaggiosa della loro esperienza, e uno scarso 1,3% l’ubicazione della location.
I punti chiave dell’igiene
Due dati in particolare parlano chiaro: ben pochi italiani, ovvero il 18,4%, ritornerebbero in un locale poco pulito nonostante l’ottima cucina, e solo il 12,2 % lo consiglierebbe ad un amico o conoscente. Se dunque la pulizia è il principale driver di scelta, quali sono i punti chiave espressi dagli intervistati quando si parla di igiene nei locali pubblici? Più del 75% degli italiani dichiara di ritenere inaccettabile la scarsa pulizia nelle aree di preparazione del cibo, il 70% non tollera le stoviglie sporche, oltre il 66% rifugge davanti ai capelli nel piatto e ben il 62% teme la presenza di insetti. Ben il 31,4% reputa inoltre irritante una scarsa pulizia dei servizi igienici o la presenza di cattivi odori (45%).
News correlate
Linee guida per il controllo delle ICA
Gli interventi di pulizia ambientali, riducendo la contaminazione di superficie, possono prevenire la trasmissione di agenti patogeni e quindi ridurre...

Applicazioni dell'IA nella lavanderia industriale
Una lavanderia industriale “intelligente” utilizza tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, l’Internet of Things, il Machine Learning e la Data Analytics...

L'importanza del Direttore d'albergo e della pulizia in hotel
A colloquio con Bartolomeo D’Amico, presidente dell’Associazione Nazionale Direttori d’Albergo, impegnata sul fronte della formazione e dell’aggiornamento di questa importante...
